Sandra Cordon

Sandra Cordon - Francesco Tozzuolo Editore

Sandra Cordon è una giornalista di origine canadese. Attualmente vive e lavora a Roma presso l’agenzia giornalistica ANSA. Sandra è nata nel 1960 in un paesino rurale dell’Alberta, una regione nel Canada occidentale, dove è cresciuta in una grande famiglia, sognando che un giorno avrebbe esplorato il mondo oltre le cime innevate delle Montagne Rocciose.

Ha studiato Scienze Politiche ed Economia all’Università di Calgary e ha cominciato a lavorare come giornalista per piccoli quotidiani nel Canada Occidentale, prima di entrare a far parte della principale Agenzia Giornalistica Canadese, la Canadian Press. Ha lavorato come giornalista per più di 20 anni in molte città ed ha scritto su un’ampia selezione di argomenti dalla polizia ai tribunali, alla politica, al mondo degli affari e persino allo sport.

In tutti questi anni, Sandra ha viaggiato molto in tutto il mondo, sia per piacere che per lavoro; ha visitato la Cina, la Russia, molti paesi europei, l’America Latina e gli Stati Uniti. Ma l’Italia è sempre stato il suo paese preferito e le sono bastate poche ore a Perugia per innamorarsi della sua grande bellezza, il suo spirito, la sua nobile storia, la sua gente e, naturalmente le sue opere d’arte e i suoi monumenti.

È stato amore a prima vista fra Sandra e Perugia ed è stato naturale che la città facesse da ispirazione per il suo primo romanzo, The Virgin and the Griffin che Sandra ha iniziato a scrivere nel 2009. Alla fine del 2011, dopo aver finito di lavorare sul romanzo, Sandra ha deciso che era il momento giusto per raccogliere una nuova sfida: ha deciso di lasciarsi il Canada alle spalle: si è trasferita a Roma con due sole valigie, il manoscritto del suo romanzo e la determinazione ad ascoltare, osservare e imparare.

Mentre lavorava come giornalista free-lance e studiava italiano a Roma, Sandra ha pubblicato Yhe Virgin and the Griffin come e-book. Poco dopo, è riuscita a trovare lavoro con l’agenzia giornalistica ANSA e ha continuato a visitare Perugia e tutta l’Umbria ogni volta che ha potuto.

Al momento, Sandra sta scrivendo il suo secondo romanzo che, come la sua prima opera, è ambientato nell’Italia rinascimentale.