Giulio Ser-Giacomi

Giulio Ser-Giacomi - Francesco Tozzuolo Editore

Giulio Ser-Giacomi, architetto libero professionista, si occupa prevalentemente e ormai da molti anni di interventi di recupero edilizio e riqualificazione urbana, restauro e conservazione architettonica, fin dalla tesi di laurea all’Università di Firenze sul consolidamento statico del Palazzo dei Priori di Perugia.

Ha avuto la responsabilità di numerosi progetti e diretto cantieri di edifici privati, pubblici, antichi, monumentali, di pianificazione e riqualificazione di quartieri e città storiche. A seguito degli eventi sismici dal 1979 in Umbria e sopratutto dopo quello del 1997 in Umbria e Marche si è occupato di rilievi, progetti e direzioni di lavori di consolidamento e restauro architettonico di edifici e centri storici nelle due regioni: i più impegnativi sono stati l’ex convento di Santa Croce (scuola Montessori), la basilica di San Domenico a Perugia, l’Eremo di Monte Corona a Umbertide.

Altro interesse ricorrente è quello per la valorizzazione del paesaggio e la progettazione di aree verdi urbane e private, tra questi: l’Isola Polvese nel Lago Trasimeno, il Parco della Resistenza a Pietralunga, il Parco dei Fiumi a Torgiano, il Parco fluviale del Tevere a Perugia.

Cultore della materia con il prof. arch. ing. Giuseppe Rocchi Coopmans de Yoldi all’Istituto di Restauro della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, ha svolto per qualche anno attività di assistenza didattica nel Laboratorio di Storia dell'Architettura del Corso di laurea di Ingegneria edile - Architettura dell'Università di Perugia con il prof. Gian Paolo Consoli.

Esperto in commissioni comunali per la tutela del paesaggio e della qualità architettonica, ha promosso o partecipato a numerosi concorsi, conferenze, convegni, corsi di formazione e specializzazione, ha scritto e curato articoli e libri, in particolare la grande monografia sulla basilica di San Domenico di Perugia (ed. Quattroemme) e la successiva guida illustrata sul grande complesso domenicano (ed. Tozzuolo).