Raffaele Rossi

Raffaele Rossi - Francesco Tozzuolo Editore

E' stato all’insegnamento e alla direzione del PCI in Umbria. E’ stato Senatore della Repubblica e membro del Consiglio d’Europa, presidente dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea e ha ricoperto incarichi nelle istituzioni locali, a Perugia e a Terni, e in quelle culturali.

Città, storia, politica in stretta relazione tra loro definiscono tre fondamentali ambiti di studio e di esperienza di Raffaele Rossi. La sua attività di ricerca ha riguardato soprattutto la storia urbana, quella della scuola e del Risorgimento. Gli anni della grande trasformazione dell’Umbria sono stati al centro di un lungo impegno di riflessione e di proposta in numerosi scritti e discorsi.

L’ultimo saggio pubblicato è “La Città La Democrazia – Dialogo riformista con Gaetano Salvemini”, Edimond, Città di Castello, 2009.

Saggi, pubblicazioni, la rivista Umbria Contemporanea, diretta dal 2002 al 2010, ed il link con l’inventario dell’archivio personale conservato presso l’Archivio di Stato sono reperibili online su www.raffaelerossi.it