Rosanna Bianconi

Rosanna Bianconi - Francesco Tozzuolo Editore

Rosanna Bianconi nasce all’inizio degli anni del boom economico. Viene al mondo in un piccolo, magico borgo di Marsciano, un comune dell’entroterra perugino, sistemato come una delicata miniatura sopra una collina, immersa in quel noto verde che fa dell’Umbria l’elemento distintivo.

La sua è una famiglia di umili origini ma di onesti lavoratori che, pur nella semplicità, le trasmetteranno quei sani principi importanti per iniziare, con coraggio, il tortuoso cammino della vita.

Dopo gli anni sessanta, abbandonati gli studi, cercherà la sua indipendenza attraverso il lavoro. Ciò gli permetterà di intraprendendo un nuovo viaggio all’interno di sé e nell’ambiente circostante analizzando ogni possibilità emotiva, fino a definirsi lei stessa: determinata, a volte critica, ma sempre gioviale, a tratti spigolosa con chi, più o meno e a seconda del caso, mi si pone drasticamente davanti.(o mi circonda).

Dopo il matrimonio, darà alla luce due figli, finché la sua vita subirà un’immensa lacerazione che la porterà a vivere una profonda crisi emozionale e interiore. Sarà proprio il racconto dei fatti accaduti a permetterle di guardare avanti e, soprattutto con le parole, di mantenere quella promessa fatta a suo figlio perduto.