• -10%
La vergine e il grifo - Una segreta storia d'amore nella Perugia del '500
search
  • La vergine e il grifo - Una segreta storia d'amore nella Perugia del '500

La vergine e il grifo - Una segreta storia d'amore nella Perugia del '500

Disponibile
20,00 €
18,00 € Risparmia 10%
Tasse incluse

La Vergine e il Grifo descrive, in una cornice storica accurata e avvincente, le vicende di una famiglia perugina di tessitori del 1500; la voce narrante è quella di una diciottenne che osserva la sua città e ne racconta la storia con occhi curiosi e incantati. Attraverso le sue parole, il lettore è catapultato in una città viva, rissosa, orgogliosa, piena di gente, rumori, odori; una città che è amata e desiderata da molti.

E Perugia prende vita: il caldo soffocante dell’estate e il vento di tramontana flagellano i suoi vicoli, la Fontana Maggiore viene descritta con passione e accuratezza, mentre il Duomo è per la giovane protagonista un luogo magnifico nel suo disegno essenziale e nella bellissima facciata realizzata in pietre bianche e rosate che conferiscono alla Cattedrale una luminosità particolare. Ma il Duomo è anche il luogo dove avviene la formazione di Isabella: al suo interno, infatti, la giovane tessitrice contempla dipinti e affreschi e studia Dante insieme al fratello sotto la guida paziente e ironica del misterioso Padre Gialletti.

Nel romanzo, accanto ad elementi di fantasia, è presente un’accurata ricostruzione storica del conflitto fra le famiglie nobili perugine – i Baglioni, in particolare - e il Vaticano che vuole imporre in maniera netta e chiara il suo dominio sulla città. La presenza di Padre Gialletti a Perugia si spiega proprio in questo quadro; l’affascinante prelato è una sorta di spia vaticana con il mandato di informarsi sulle nobili famiglie perugine e la loro effettiva capacità di dominio sulla città. Accurata è anche la ricostruzione delle celebri ‘Nozze Rosse’, quando Astorre Baglioni, pochi giorni dopo aver sposato Lavinia Orsini Colonna con grande sfarzo, venne barbaramente ucciso in un’ atmosfera insanguinata e oscura.

La Vergine e il Grifo: la storia di una ragazza e della sua turbolenta, vivace, orgogliosa città.

Scheda tecnica

Autore
Sandra Cordon
Collana
Romanzi rosa, Romanzi storici
Anno edizione
Dicembre 2016
Tradotto da
Lorella Marini
Illustrazioni
Franco D'Amore
Copertina
Morbida
Formato
15,0 x 21,0
Pagine
360
EAN
9788895229256
SPEDIZIONE GRATUITA per acquisti di importo pari o superiore a 30 euro
Quantità

Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.